banda della guardia di finanza

Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza

SABATO 5 AGOSTO ORE 21.00
Il Comitato Nazionale Greccio 23 è felice di invitare il territorio ad assistere al
Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, che si esibirà in Piazza Roma a Greccio in un repertorio che spazierà da brani di musica classica, musica sacra fino a brani di successi contemporanei.
Ospite della serata la giovane cantante locale Carla Paradiso che si esibirà in alcuni brani cantati.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nata nel 1926, la Banda Musicale della Guardia di Finanza è un complesso artistico stabile, composto da 102 esecutori, titolati dai diversi Conservatori nazionali. Nella sua lunga attività la Banda del Corpo ha collezionato importanti successi nei maggiori teatri nazionali e all’estero, in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Emirati Arabi e, per ben tre volte, negli Stati Uniti dove si è esibita, nel 2002, a Ground Zero, luogo divenuto ormai simbolo della coscienza americana. Emozionante l’esibizione all’ultima edizione del Festival di Sanremo in apertura dell’ultima serata. Le esibizioni della Banda riscuotono sempre maggiori consensi di pubblico e di critica che ne determinano un costante incremento delle partecipazioni anche in collaborazione con importanti organismi lirico – sinfonici di rilevanza internazionale. Invitata spesso anche in occasione di trasmissioni radio televisive con emittenti nazionali, di rilievo è anche l’attività discografica esercitata da essa. Le recenti modifiche normative (ex. Legge nr. 508/99, Legge nr. 268/2002), hanno disposto che i titoli rilasciati dai Conservatori di Musica siano equiparati ai Titoli Accademici di I e II Livello, permettendo al Corpo di disporre di un patrimonio culturale e professionale di assoluto prestigio, che ha permesso alla quasi totalità degli Ispettori Esecutori di possedere titoli universitari. La Banda Musicale è stata diretta da illustri Maestri quali Giuseppe Manente, Antonio D’Elia, Olivio Di Domenico, Fulvio Creux e Gino Bergamini. Dal 16 aprile 2002 è diretta dal Maestro, Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.

Photo Gallery dell' evento

Alcune immagini di una serata magnifica , dove la musica ha riscaldato gli animi risvegliandoli ai valori francescani con la sua potenza e meraviglia. Un grazie sentito alla Banda musicale della Guardia di Finanza ai suoi musicisti strepitosi e al Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso, alla cantante Carla Paradiso che con la sua splendida voce ha fatto emozionare la platea, al Comandante Col Andrea Alba, al Col . Antonio Di Biagio,al Luogotente Emanuele Roversi e a tutto il corpo della Guardia Di Finanza che ha contribuito a realizzare la serata. Un grazie di cuore anche alla Pia Unione S.Antonio di Greccio, Sabrina Vecchi e Antiche Fonti di Cottorella SpA per la collaborazione. Grazie infine a tutti le cittadine e i cittadini che hanno scelto di trascorrere insieme una serata indimenticabile. Foto di Fabrizio Bagnoli

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Skip to content