Greccio 2023

Che cosa è Greccio 2023

la piazza di greccio
La Piazza di Greccio

Dopo Ottocento anni, Greccio rinnova la sua tradizione e celebra la storia della Prima Rappresentazione al Mondo del Presepe.

Una serie di eventi, concerti, rappresentazioni, celebrazioni religiose, mostre ed esibizioni animeranno il cuore di Greccio e dei suoi abitanti coinvolgendo tutto il territorio, ma anche chiameranno a raccolta le migliori energie creative e artistiche a livello nazionale e internazionale in una reinterpretazione in chiave contemporanea di questa celebrazione.

Una nuova narrativa coinvolgerà Greccio, la Valle Santa nella valorizzazione delle storie e delle geografie di questo territorio e anche delle sue persone, di istituzioni e associazioni interessate nella coprogettazione e nella partecipazione a un programma ricco di iniziative.

GRECCIO 2023 sarà infatti un’occasione per riscoprire un territorio di straordinaria bellezza naturale e artistica e per valorizzare il suo patrimonio storico e religioso.

È in via di definizione un ampio programma di eventi che si articolerà dal Natale 2022 per tutto l’arco del 2023.

L’iniziativa avrà una portata locale ma anche nazionale e internazionale e vedrà infatti stringere in maniera ancora più forte il gemellaggio tra Greccio e Betlemme, nato nel 1972.

GRECCIO 2023 è un’iniziativa promossa e sostenuta dal Ministero della cultura che ha istituito il Comitato nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe.

Skip to content