Greccio 2023

firma rinnovo gemellaggio greccio betlemme

30° Anniversario del Gemellaggio Greccio – Betlemme 1992 – 2022

Conclusa la tre giorni insieme

Tre giorni intensi vissuti a Greccio insieme alla delegazione di Betlemme per rinnovare il gemellaggio del 1992.

Un fine settimana vivo e partecipato grazie all’arrivo nel borgo di Greccio di una rappresentanza della municipalità della città di Betlemme, giunta come primo evento del Comitato Nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe a ridosso della solennità di San Francesco. La delegazione palestinese composta dal vicesindaco Nader F.M. Rahil e dalla consigliera comunale Sandy G.H. Ballout è stata accolta dall’amministrazione comunale di Greccio e dall’intera cittadinanza nel nome del gemellaggio sancito nel Natale 1992.

Tra momenti pubblici e momenti privati, le due città si sono unite nel segno dell’amicizia e della convivialità.
Primo appuntamento il 3 ottobre con la visita all’impervia Cappelletta, uno dei luoghi più suggestivi del territorio comunale e luogo della prima dimora del Santo a Greccio.

Visita a la Cappelletta di Greccio

3 ottobre 2022

Nel pomeriggio il consiglio comunale straordinario indetto per l’occasione, alla presenza degli ex amministratori comunali di Greccio, delle associazioni e del Lions Club che nel 1992 contribuì in modo determinante al gemellaggio con Betlemme. Firmata inoltre una carta d’intenti comune, per rinnovare la volontà di proseguire il legame di fraterna amicizia nel segno della pace e dei valori universali, con scambio di doni e consegna da parte dei frati del Santuario e dei frati degli altri Santuari della lettera di Papa Francesco sull’importanza del presepe “Admirabile Signum”, consegnata proprio a Greccio il 1 dicembre 2019.

Consiglio Comunale Straordinario

3 ottobre 2022

Un’occasione anche per trascorrere insieme la festa di San Francesco, giornata in cui si è tenuta la visita guidata al Santuario di Greccio e poi canti dedicati alla pace intonati dai bambini delle scuole elementari e medie del Comune di Greccio, con consegna dei loro coloratissimi doni.

Incontro di pace al Santuario di Greccio con le scuole

4 ottobre 2022

La delegazione palestinese ha visitato poi il Museo Internazionale del Presepe inaugurando la mostra fotografica relativa alla stipula del gemellaggio del 1992 e ai 30 anni di amicizia. Visita breve anche alla città di Rieti.

Visita al Museo Internazionale del Presepe di Greccio

4 ottobre 2022

Nell’ultimo giorno di permanenza la delegazione palestinese ha presenziato alla cerimonia di intitolazione di “Largo Betlemme”, uno spazio che sancisce il legame anche nella toponomastica e sorge proprio davanti alla sala dedicata a Giovanni Velita, signore di Greccio che nel Natale 1223 aiutò Francesco nella sua volontà di ricreare la scena della Natività.

Intitolazione Largo Betlemme e Concerto d'organo

4 ottobre 2022

«Sono stati tre giorni davvero molto intensi e partecipati – dichiara il sindaco di Greccio e presidente del Comitato Nazionale Emiliano Fabi – è stato bello accogliere i nostri amici di Betlemme, e per questo ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato instancabilmente per organizzare la visita.

La delegazione palestinese è rimasta piacevolmente colpita da questi luoghi e dalla nostra calda accoglienza: un legame che abbiamo rinsaldato e che certamente non si interromperà».

Guarda il Servizio del TG3 Lazio

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Skip to content